POLO TECNICO ADRIA

Il Polo Tecnico di Adria è diventato Agenzia per il Lavoro

Print Friendly, PDF & Email

Il Polo Tecnico di Adria è diventato Agenzia per il Lavoro

Dal mese di settembre, Il Polo Tecnico di Adria è diventato a tutti gli effetti Agenzia per il Lavoro, autorizzata a svolgere attività di intermediazione, secondo quanto disposto dalla Legge 111/2011.

Dopo la registrazione al portale Cliclavoro, l’Albo dei soggetti autorizzati istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e il perfezionamento della collaborazione con il Consorzio AlmaLaurea e con AlmaDiploma, che hanno predisposto la piattaforma informatico/gestionale utilizzata per erogare i servizi di placement, il Polo Tecnico può facilitare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.

Il Polo Tecnico mette in contatto diretto i propri diplomati e le aziende del territorio, rendendo pubblici e gratuitamente accessibili sul proprio sito istituzionale i curricoli degli studenti dell’ultimo anno di corso e fino ad almeno dodici mesi successivi alla data del conseguimento del titolo di studio. Le aziende, collegandosi all’apposito link presente nella home page dell’Istituto (www.polotecnicoadria.gov.it),potranno registrarsi per la fruizione del servizio e ricercare, secondo i criteri desiderati, i profili di maggior interesse tra i curricoli pubblicati.

 “In una fase difficile per l’economia nazionale e locale, l’Istituto ha deciso di stare al fianco dei propri studenti anche dopo il termine del periodo scolastico”  sottolineano ireferenti del progetto,  proff. Mario Destro e Andrea Zambello “e di accompagnarli nel momento critico dell’inserimento nel mercato del lavoro, offrendo loro visibilità ed utili strumenti di accesso. Sull’altro fronte, le aziende, gli enti, gli studi professionali del territorio potranno effettuare con facilità ricerche mirate di personale”.

La collaborazione tra il mondo della scuola, soprattutto quella ad indirizzo tecnico, e il mondo delle imprese è, specialmente oggi, indispensabile: il servizio di placement, volto a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, rappresenta un contributo fondamentale in questo senso. E’ ancheuna grande opportunità per gli studenti di quinta, che si aggiunge alle altre già offerte dal Polo Tecnico di Adria nella prospettiva di costruire canali di collegamento con il mondo del lavoro, come le collaudate esperienze dei tirocini estivi e dell’alternanza scuola-lavoro.

       L’addetto stampa

(prof.ssa Elisabetta Voltan)